Assemblea del 26 ottobre 2022
invio in allegato la sintesi di verbale dell'assemblea generale della Consulta tenutasi in videoconferenza il 26 ottobre.
O.d.g. :
-
- Comunicazioni
- Progetto per i giardini inclusivi.
- Stato dell’arte sui punti critici da risolvere per la disabilità intellettiva
- Varie ed eventuali
Hanno partecipato le Associazioni:
ADINA (Bartoletti Bruno, Nocentini Anna),
AIAS (Chiucini Sergio, Menichetti Stefano),
AICE (Genova Ignazio),
AISLA (Gonella Barbara),
ANIEP (Bandini Marcello),
AISM (Silvestro Giuseppina),
ANVCG (Frulli Aurelio),
ATISB (Esposito Marco),
ATE (Galeotti Annateresa),
LIBERAMENTE ABILE (Becattini Marco),
PAMAPI (Pieri Luciano),
TRISOMIA 21 - Firenze (Bencini Cristiano),
UILDM (Cesare Del Barba),
UIL (Fusco Giovanni),
UICI (Matteini Andrea),
UISS (Cirrincione Michele),
Pieraccini Aldo (Assistenza sito-web)
Rizzello Alessandro (Comm.ne H/Lavoro)
Assenti giustificati:
AIM Rare (Campanelli Caterina), ANFFAS (Pieri Alfredo), E.N.S. (Mancini Anna Maria), HANDY SUPERABILE (Niccolucci Ginevra)
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sintesi Verbale
- Apre l’Assemblea l’Assessore Giorgio
illustrando il progetto per i giardini inclusivi, di cui si riportano alcuni passaggi:
Il progetto sui Giardini inclusivi nasce da una constatazione che le aree verdi rappresentano una risorsa fondamentale per le persone che lì possono trovare uno spazio vivibile, un luogo dove stare all’aria aperta che comporta un benessere sia fisico che psicologico.
L’Amministrazione investirà nel 2023 circa 17 milioni di euro sugli spazi verdi e giardini perché siano il più possibile inclusivi rendendoli completamente accessibili per tutti, sia agli anziani che a tutti i bambini.
“..un gioco è inclusivo se ci può giocare anche un bambino disabile e poter stare insieme tutti i bambini, altrimenti diventa un gioco esclusivo per alcuni..”.
L’Ass.re ha invitato quindi le associazioni della Consulta, per l’esperienza vissuta (barriere architettoniche, sensoriali e altro), a lavorare insieme ai progettisti del Comune per creare un parco anche per chi non vede, che sia fruibile e raccontato per chi non sente:
Un parco verde per tutti.
- L’Assessore Funaro ringrazia l’assessore all’ambiente Giorgio per aver fatto il Focus su un tema estremamente importante, in quanto non si parla solo di barriere fisiche ma anche sensoriali.
Informa l’assemblea che è in corso una mappatura sul territorio per dare delle risposte ai bisogni dei non autosufficienti e, se possibile, aumentare posti di socializzazione e riabilitazione perché ci sono liste di attesa estremamente lunghe che creano famiglie sovraccariche di impegno. Occorrono quindi progetti personalizzati che siano il più possibile condivisi anche dalla persona interessata, individuare tipologie di strutture residenziali per non aumentare in termini numerici i posti sul territorio; collocamenti più mirati per non creare tante strutture per il DOPO Di NOI mentre mancano posti per il CENTRO DIURNO.
Sui Trasporti si lavora su tutti i tavoli, sia regionali che nazionali. Comunque sarebbe opportuno affrontare il tema con i colleghi della mobilità e trasporti per unire le forze, facendo sinergia.
Sui fondi del PNRR informa che una parte sono stati dedicati ad implementare il percorso di inserimento lavorativo per i ragazzi con disabilità, e una parte dedicata per il Dopo di Noi.
Molti gli interventi: Marcello Bandini, Bruno Bertoletti, Barbara Gonella, Andrea Matteini, Cristiano Bencini, Stefano Menichetti, Aurelio Frulli, Luciano Pieri, Laura Innocenti, Marco Esposito
L'Assemblea chiude alle 17,50.
Il Segretario Cesare Del Barba
Il Presidente Michele Cirrincione