Assemblea del 18 maggio 2022
O.d.g. :
- Comunicazioni;
- Mobilità a Firenze: confronto e suggerimenti. Parteciperà l’Assessore Stefano Giorgetti.
- Disability Card: aggiornamenti. Sul sito della Consulta è pubblicata una presentazione video.
- Varie ed eventuali.
Hanno partecipato le Associazioni:
ADINA (Bartoletti Bruno, Nocentini Anna),
AIAS (Chiucini Sergio, Menichetti Stefano),
AICE (Genova Ignazio),
ANIEP (Bandini Marcello),
AISM (Silvestro Giuseppina),
ANVC (Frulli Aurelio),
ATISB(Esposito Marco),
ATE (Galeotti Annateresa),
GRUPPO PENTAGRAMMA (Becattini Marco),
PAMAPI (Pieri Luciano),
TRISOMIA 21 (Granucci Tiziano),
UILDM (Cesare Del Barba),
UIL (Fusco Giovanni),
UISS (Cirrincione Michele),
Pieraccini Aldo (Assistenza sito-web Handicap)
Assenti giustificati:
AIM Rare (Campanelli Caterina), ANFFAS (Pieri Alfredo), AISLA (Gonnella Barbara), ANVCG (Frulli Aurelio), UICI (Matteini Andrea), E.N.S. (Mancini Anna Maria), HANDY SUPERABILE (Niccolucci Ginevra)
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
- Sintesi di Verbale
Apre l’Assemblea l’Assessore Giorgetti con una lunga ed ed esaustiva relazione sui punti focali della mobilità che investirà tutti i cittadini e i disabili in particolare.
Prossime linee della Tramvia e su gomma.
Partiranno a Giugno i lavori della tramvia che dalla Fortezza arriverà in P.za S.Marco; previsione fine dei lavori entro la primavera del 2024. Ci sarà anche un prolungamento della linea verso Rovezzano e, attraversato il ponte Da Verrazzano, la Tramvia entrerà in Viale Europa per arrivare a Bagno a Ripoli.
Ci saranno parcheggi scambiatori ai capolinea di Rovezzano e Bagno a Ripoli. Nel 2023 dovrebbero partire anche i lavori della T4 che da Porta al Prato arriverà alle Piagge.
Comunica, infine, che ripartono le linee su gomma per attraversare il Centro storico: la C2 e una Linea che dalla Fortezza arriverà a Porta Romana.
Droni e nuova logistica, conclude l’assessore, miglioreranno certamente la viabilità e la mobilità con sempre maggiore attenzione alle persone. - Richiesta di partecipazione alle Commissioni che trattano problemi sulla viabilità per i disabili
Venuti a conoscenza in questo incontro che l’A.C. ha modificato il regolamento per il transito delle auto al servizio del disabile sulle corsie preferenziali: “avrà diritto di transito solo l’auto del titolare del CUDE con targa registrata in lista bianca, ma non la seconda targa o altra targa in caso di emergenza di trasporto del disabile” e che comunque potranno accedere alla ZTL, il Presidente Cirrincione fa presente che la Consulta non era informata e chiede di partecipare, come in altre commissioni, anche a quelle che modificano eventuali regolamenti sulla mobilità in auto dei disabili. L’Assessore Giorgetti pienamente favorevole si impegna a inviare all’Ufficio di Presidenza gli inviti al Coordinamento, anche on-line.
- Problematiche ancora aperte:
- Sottopasso via V. Emanuele. Si chiedono aggiornamenti. L’assessore fa un exursus-amministrativo del progetto approvato già nell’anno 2019 che sarà finanziato dalla RFI. Il progetto esecutivo, già approvato dalla giunta di P.V. dovrebbe andare in gara con aggiornamenti dei prezzi entro il 2022 se ripartiranno a settembre i lavori della RFI, come sembra. Se tutto procede, nella primavera del 2023 si prevede l’inizio dei lavori per il sottoattraversamento di via V. Emanuele.
- Passerella ponticino Isolotto-Cascine.
Il Vicesindaco Alessia Bettini sta avviando una sperimentazione con pilomat orizzontale (posizionato lato Piazza Isolotto) e telecamere con caratteristiche molto particolari. Si aspetta di vederlo in funzione per eventuale parere anche della Consulta. - Santa Maria Maddalena de’ Pazzi, in via Borgo Pinti.
L’Assessore viene informato che l’Ufficio di Presidenza ha convocato il Consigliere Renzo Pampaloni per avere aggiornamenti sull’abbattimento delle barriere che precedono l’ingresso.
L’Assessore comunica che la questione è all’attenzione del Vicesindaco Bettini e ha ssicurato che si sta lavorando per avviare l’intervento. - Barriera architettonica in Via della Sala.
Alla richiesta del V.presidente Marcello Bandini di conoscere a che punto sono i lavori, l’Assesore risponde che quelli fatti hanno migliorato l’accesso al palazzo ma non risolte le problematiche, in quanto i tecnici hanno modificato il progetto iniziale: ci ritornerà sopra appena possibile.
Seguono diversi interventi esponendo all’Assessore la difficoltosa mobilità dei disabili in carrozzina, come in via del Barco (Bruno Bartoletti) ; la limitazione in atto da parte dell’A.C. dei diritti dei disabili conquistati da anni (v. transito sulle corsie preferenziali) (Giuseppina Silvestro); la fermata del bus 14 al Girone, troppo distante dalla stazione FS (Sergio Chiucini) e altri.
L’Assessore chiarisce alcuni dettagli e si impegna a risolvere,ove possibile, le problematiche esposte.
Alle 17 circa l’Assemblea ringrazia per la partecipazione l’Assessore Giorgetti che lascia l’Assemblea.
Luciano Pieri e Marcello Bandini lasciano l’Assemblea per impegni precedentemente presi.
- Disability Card
Sono stati espressi perplessità sui tempi di attesa per il ricevimento dall’INPS della Disability Card, (3 mesi circa) anche se la richiesta è stata accettata dal terminale dell’Ufficio atto al ricevimento.
Marco Esposito comunica la sua esperienza in merito, assicurando che i tempi (3-4 mesi sono nella norma) e chiarisce che il ritardo spesso è dovuto alla consegna materiale della Card con un commesso che non lascia nessun avviso di passaggio. - Varie ed eventuali
Bartoletti chiede al tecnico del nostro sito-web Aldo Pieraccini di pubblicare sul sito la CONVENZIONE ONU sui diritti delle persone con disabilità, ratificata in Italia con Legge 18 marzo 2009.
Si da parere favorevole da parte dell’Ufficio di Presidenza.Fusco Giovanni puntualizza che la possibilità di muoversi del disabile deve essere a livello provinciale con un’unica lista bianca di dati.
Silvestro Giuseppina comunica che oggi bisogna prenotare un viaggio in pullman 72 h prima(!) quando prima ne bastavano 5 h. Chiede quindi all’Ufficio di Presidenza si intervenire ai vertici per ridurre i tempi di prenotazione.
Becattini Marco fa presente che sugli autobus Mercedes nuovi c’è un posto solo per una carrozzina, e il corridoio più ristretto con difficoltà di manovra per salire e scendere.
Del Barba Cesare ricorda ai soci che i posti erano DUE : è molto grave che abbiano modificato l’interno dei pullman senza interpellarci né consultarci.
L'Assemblea chiude alle 17,30.
Il Segretario Cesare Del Barba
Il Presidente Michele Cirrincione