Versione

Il sito in Osservazione è stato realizzato con Joomla versione 3.5 release 1. Il software è libero e rilasciato sotto licenza GNU/GPL e per questo si ringrazia tutti gli sviluppatori che hanno reso possibile lo sviluppo di sito senza dover provvedere a nessun acquisto .

Si ringrazia anche la grande professionalità degli sviluppatori che hanno realizzato il progetto Joomla attraverso il complesso meccanismo delle realizzazioni singole edel loro successivo collage.

Joomla è un CMS (Content Management System) ovvero
un gestore di contenuti (articoli) e quindi da solo non sarebbe stato sufficiente per realizzare
tutte le informazioni che avevamo necessità di fornire.
Occorrevano a questo punto altri software che avessero implementato temi singoli.
Per esempio serviva un gestore per una galleria fotografica e anche un gestore che permettesse di aiutare il visitatore a scaricare
file PDF o altre tipologie di file che rispettassero sempre le condizioni di privativa internazionale.
Abbiamo trovato, sempre nel mondo libero di Internet e nella comunità di Joomla, un bravissimo programmatore Cecoslovacco
(per saperne di più visitare il sito www.phoca.cz) che ha offerto la sua produzione gratuita.
Altri moduli successivamente ci hanno permesso di inserire slide di immagini e un contatore di visitatori arredando così ulteriormente il sito.

Molto utili per la realizzazione delle mappe geografiche sono state le librerie di "Leaflet" ( per saperne di più https://leafletjs.com/ ), (nate da uno sviluppatore Ucraino nato a Kiev) che hanno reso possibile la collocazione dei dati forniti dal Comune di Firenze ( per saperne di più https://opendata.comune.fi.it/) e dalla Regione Toscana ( per saperne di più https://www.regione.toscana.it/-/open-data )sulle strutture sanitarie e sulle strutture civili.

Sia lo sviluppo del software per la realizzazione delle mappe geografiche, sia i dati forniti sui servizi pubblici sono resi disponibili e liberi da vincoli di copywrite
Infine un modulo che permette sempre di avere le ultime informazioni sul tempo meteorologico ha messo quella che si dice la ciliegina sulla torta.