Assemblea del 17 maggio 2023
Il 17 maggio alle 15,30 si è svolta l'Assemblea generale della Consulta in videoconferenza, alla presenza di SARA FUNARO Ass.re al Welfare e STEFANO GIORGETTI Ass.re alla Mobilità.
Hanno partecipato il Direttore della SdS di Firenze Marco Nerattini e il Capo della Segreteria Funaro Michele Minicucci.
Erano presenti le Associazioni:
AIABA (Nastasi Anna Maria e Sciammacca Silvia),
AICE (Genova Ignazio),
AISM (Silvestro Giuseppina),
ANIEP (Bandini Marcello),
ANVCG (Frulli Aurelio),
ATISB (Esposito Marco),
ANMIC (Crescentini Enrico),
CIRS (Benedetti Ornella)
ENS (Mancini Anna Maria)
LIBERAMENTE ABILE (Becattini Marco),
PAMAPI (Pieri Luciano),
UICI (Matteini Andrea),
UISS (Cirrincione Michele),
Pieraccini Aldo e Poggi Ivan (Assistenza sito-web)
Assenti giustificati:
Del Barba Cesare (UILDM), Bertoletti Bruno (ADINA), Gonella Barbara (AISLA), Fusco Giovanni (UIL), Rizzello Alessandro (Comm.ne H/Lavoro).
Sintesi Verbale ed estratti degli interventi
Prima di dare la parola agli Ospiti il Presidente comunica che il nostro sito si arricchirà con una nuova pagina Web: un’accessibilità virtuale al museo di Palazzo Vecchio, grazie ai nostri operatori del sito Aldo Pieraccini e Ivan Poggi.
Prende la parola:
l’Assessore Giorgetti che interviene su alcuni argomenti della mobilità cittadina
Sottopasso pedonale tra via Vittorio Emanuele e via del Romitino:
“Lunedì scorso con la partenza dei lavori del sotto-attraversamento, riusciremo ad avere l'accertamento di 56 milioni di euro all'interno dei quali è ricompreso anche questo progetto, in stato di avanzamento positivo, cioè abbiamo già il progetto esecutivo approvato con certezza delle risorse, si può andare direttamente in gara e quindi poi far partire i lavori. Sarà uno dei primi lavori (se non il primo in assoluto dei lavori) che partiranno con le risorse di RFI. Nel giorno in cui partiremo con i lavori del sottopasso in via Vittorio Emanuele, faremo una consegna dei lavori, una prima pietra, andremo a metterla insieme, se possibile, anche con il sindaco Nardella in modo che anche questo lavoro, che è molto atteso, possa avere poi il suo sviluppo”.
Progetto tramvia Piazza Libertà-Bagno a Ripoli:
“il progetto del sistema tramviario, che collega Piazza della Libertà con Bagno a Ripoli, attualmente in gara per l'affidamento, già contrattualizzato nel vecchio project. Si sta facendo ora la gara per gli importi per la realizzazione e poi andare verso il progetto esecutivo”.
Infine la linea 4.1 della Leopolda che porterà alle Piagge: “Quindi" -conclude- "avremo di fronte un lavoro da fare insieme, che potrà risolvere una serie di problematiche già dalla fase di progettazione”
Ampio l’intervento dell’Assessore Sara FUNARO che ha toccato vari argomenti:
Collaborazione con la Consulta:
“Noi abbiamo istituito come Comune di Firenze una task force, che è composta da assessori del Comune di Firenze, consiglieri comunali, consiglieri di quartiere e anche dalla presidenza e ho richiesto quando fu costituita anche la partecipazione della Consulta, dove di fatto andiamo ad affrontare tutta una serie di tematiche in città,
-dai lavori sulle strade,
-dalle barriere architettoniche sia sulle strade che sugli edifici pubblici,
in modo da cercare, soprattutto quando ci sono nuove progettualità, di andarle a costruire insieme, evitando così problemi successivi in quanto, quando le strutture sono già state completate, diventa più problematico intervenire. Abbiamo già fatto una serie di incontri del tavolo, coordinato dalla vicesindaco.
Un esempio è il progetto Don Milani. Su altri è estremamente importante andare a riguardare insieme quei dettagli ai quali gli uffici tecnici porgono forte attenzione; ma la progettualità nella sua successiva attuazione può cambiare completamente. Questo è un lavoro che sta andando avanti e che abbiamo intenzione di rendere sempre più strutturale”.
Percorsi sia di innovazione sociale e di accompagnamento al lavoro - ‘tirocini’.
“Stiamo implementando e rafforzando sempre di più tutta una serie di interventi, come il progetto 'For Work', che è un progetto abbastanza nuovo sul tema dell'innovazione sociale, con tutta una serie di cooperative che lavorano sul nostro territorio nel quale di fatto si valuta tutta una serie di interventi che vanno a dare una risposta sull'inclusione sociale e lavorativa.
Ci sono degli interventi che le cooperative stanno strutturando sul territorio, come 'Villa Demidoff', con interventi di manutenzione del parco; progettualità all'interno della palazzina dell'ex Meyer, una palazzina che abbiamo ristrutturato, e che andrà a dare risposte sull'emergenza socio abitativa”.
Vacanze per disabili
“Stiamo lavorando per permettere all'utenza di riempire la domanda "on line" in modo da evitare alle persone di recarsi in sede: permettendo così, per chi vuole, di poterla inviare direttamente da casa.
Nel periodo della pandemia purtroppo le vacanze sono state interrotte per problemi logistici. Questo è un servizio a cui l'amministrazione comunale tiene particolarmente e il fatto che sia ripartito mi sembra già positivo!”.
Cultura
“Coinvolgendo la mia collega con delega alla Cultura (viceSindaco Alessia Bettini) in una riflessione più ampia con la Consulta sul tema 'accesso alla cultura al mondo della disabilità' per avviare ulteriori opportunità progettuali con altre realtà del territorio".
“Penso che noi, come amministratori di una città, abbiamo in qualche maniera il dovere etico di sensibilizzare le persone in modo che la parte culturale sia il più possibile accessibile …. accessibile a tutti”.
Turismo e strutture alberghiere
“flessibilità delle strutture alberghiere, soprattutto quando le persone arrivano in numeri più importanti, è un tema sul quale, secondo me, dovremmo avviare una riflessione per far conoscere quelle realtà che hanno facile accessibilità. E per questo è importante sensibilizzare gli operatori del mondo del turismo”.
Inclusione scolastica
“Abbiamo aumentato nell'ultimo anno le risorse per dare risposte alle richieste maggiori che ci arrivavano, per non penalizzare nessuno e dare risposte sempre maggiori e come abbiamo aumentato l'anno scorso lo faremo anche quest'anno”.
Intervento del Direttore della SdS di Firenze Dr. Marco Nerattini
“Stiamo lavorando per la creazione di ulteriori due appartamenti, per un totale di dodici possibili inserimenti. Abbiamo fatto una manifestazione di interesse cui hanno aderito sia l'associazione del CUI i ragazzi del Sole e l'Associazione di San Sebastiano.
A settembre, riapriremo il tavolo della progettazione perché probabilmente abbiamo qualche altra candidatura, in particolare a Sant'Egidio che ci vorrebbero chiedere di inserire nel nostro gruppo di appartamenti un'altra struttura ulteriore da cinque persone.
E questi progetti che hanno un po' stentato a decollare (ormai siamo a una 40-na di ragazzi interessati) ora stanno andando abbastanza bene. In questi giorni stanno partendo gli inserimenti in un secondo appartamento al Cottolengo (Piccola Casa della Divina Provvidenza dove era stata già fatta una prima esperienza). E' partito inoltre un progetto con uno dei ragazzi con sindrome di Down nell’area di via Gioberti in un appartamento dei Salesiani (la Casa dei Sogni).
Stiamo andando sulla linea del “dopo di noi e del durante noi”, in maniera specifica per ragazzi che hanno una possibilità chiaramente di inserimento diverso, un'autonomia abitativa o comunque un supporto, ma verso una condizione di vita indipendente. Questo, come diceva l'assessore Funaro prima, si somma a tutte quelle altre iniziative che chiaramente non sto ad elencare, ma sul progetto "vita indipendente" stiamo lavorando e incrementando i numeri, così come su altre disabilità gravissime”.
Molti gli interventi: Marcello Bandini, Andrea Matteini, Aurelio Frulli, Giuseppina Silvestro, Anna Maria Mancini (AIABA), Ornella Benedetti.
Il Presidente Michele Cirrincione
L'Assemblea chiude alle 17,30.
P.S. Gli interventi degli Assessori Giorgetti, Funaro e del direttore della SdS Nerattini sono disponibili in video in questo sito alla pagina... -->.